Passa ai contenuti principali

GUIDA ALLO STILE ALIMENTARE SANO




Benvenute a tutte
Questa è una GUIDA ad uno stile alimentare sano basato su semplici indicazioni, senza pesare nessun alimento, senza fare conteggi di kcal, ma basandoci esclusivamente sul nostro piatto che si differenzia in:

1) pasto con CARBOIDRATI

Il piatto è suddiviso in tre parti, e contiene CARBOIDRATI (pasta, riso, cereali + legumi, pane,etc.)
PROTEINA (carne, pesce, uova, formaggi) e  VERDURE

2) pasto detto MENU AMPIO

Il piatto è suddiviso in due parti e contiene
PROTEINA (carne, pesce, uova, formaggi) e VERDURE

Non deve poi mai mancare nel piatto un cucchiaio di olio evo possibilmente a crudo per ogni pasto, un cucchiaino di parmigiano su primi piatti e/o verdure, pochissimo sale (non va eliminato completamente) e tante spezie.

- La colazione ideale è con caffellatte meglio se senza lattosio o vegetale, fette biscottate integrali con marmellata o 6 biscotti, pancake o porridge (vedi schema COLAZIONI)

- Gli spuntini sono a base di frutta fresca di stagione.

- A fine pasto è consigliabile lo yogurt con crusca perché questa combinazione aiuta a perdere peso in quanto limita l'assorbimento di grassi e zuccheri.

- Tisane e the verde sono liberi e consiglio di assumerli dopo i pasti principali nel pomeriggio e la sera prima di coricarsi.

- Usare miele piuttosto che zucchero o dolcificanti.

- Bere massimo tre caffè al giorno.

- Bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno.



Questi piatti sono ESEMPI MOLTO chiari di come va composto e consumato un pasto con/senza carboidrati:

Pasto con Carboidrato



Pasto Menu ampio






Commenti

Post popolari in questo blog

RICETTE COLAZIONE

pancake Ho mescolato farina di avena con cacao (un cucchiaio = 30gr + un cucchiaino), ho unito un uovo intero mescolato con un cucchiaio di legno, unito gli albumi (un vasetto vuoto di yogurt da 125ml come misura), ho unito un cucchiaio di yogurt greco bianco, versato in un padellino antiaderente con diametro 14 senza ungere, cotto con coperchio, dopo 15 min si gira e viene PERFETTO! L'ho bagnato con acqua di cottura di una pera, farcito con la pera cotta e una spolverata di cacao amaro. Potete aggiungere un pizzico di bicarbonato e qualche goccia di limone per la lievitazione porridge faccio 150 di latte di avena, 50 gr di fiocchi di avena, metto sul fuoco e poi aggiungo o mela e cannella o pera e cacao amaro in polvere, faccio andare a fuoco basso per 5/7 minuti fino a quando il latte non è stato completamente assorbito dai fiocchi! si può aggiungere la frutta fresca e in quel caso quando si toglie dal fuoco! oppure un cucchiaino di marmellata! naturalmente non si b

LA COLAZIONE

La COLAZIONE è uno dei pasti principali più importante della giornata, va sempre fatta e deve essere completa di: - CARBOIDRATI - PROTEINE - FIBRE - GRASSI BUONI Vediamo nel dettaglio le varie soluzioni: ➡ CARBOIDRATI pane tostato, fette biscottate, biscotti, farina (contenuta in pancake o tortini),   crusca (contenuta in porridge) ➡ PROTEINE latte, latte vegetale, albumi, uova, petto di pollo, bresaola, yogurt ➡ FIBRE frutta (o verdure) ➡ GRASSI BUONI noci, mandorle, mix frutta secca, bacche e semi Varie combinazioni potrebbero essere: 1)     caffellatte (meglio se vegetale), 3 fette biscottate integrali + marmellata, un frutto, 2 noci 2)     caffellatte (meglio se vegetale), 6 biscotti tipo Oro Saiwa, un frutto, 2 noci 3)     caffellatte (meglio se vegetale) + pancake + marmellata + frutta 4)     the + yogurt con frutta fresca e secca e una fetta di pane tostato 5)